il concetto

il criterio

il monocultivar

l'evo classico

il contenitore

informazioniolio extravergine

                           qualità salutari

 

acquisti

L’Olio Extravergine di Oliva è per molti aspetti il simbolo della cultura gastronomica e salutistica Italiana e del bacino del Mediterraneo.

In molti Pesi del nord Europa, come nel resto del mondo, da molto tempo ha acquisito una cospicua popolarità e viene mentalmente associato alla leggerezza, alla salute, alla dieta mediterranea, al colore verde intenso e naturalmente al suo frutto, l’oliva e alla buona cucina. O a luoghi comuni come  la “spremitura a freddo”, o alla “prima spremitura”.

Molto spesso tuttavia, non si ha sempre l’occasione di approfondire davvero le virtù salutari di questo vero e proprio custode della nostra salute; ne di acquisire criteri e nozioni sufficienti  per saper riconoscere e ben scegliere un buon prodotto in un mercato non sempre così chiaro.

Il buon Extravergine di oliva invece, nella sua complessità, si presenta sempre con grande chiarezza e leggibilità, a patto di conoscere quali sono i profumi e i sapori salienti che lo caratterizzano.

 

Deve essere FRUTTATO:

deve emanare profumi naturali decisi che ricordano verdure o frutti, soprattutto l’oliva stessa.

Deve essere AMARO da intenso a meno intenso:

l’amaro è una componente comune a tante verdure, che indica un elevato contenuto in polifenoli.

Deve essere PICCANTE:

anche se potrà sembrare strano all’inizio, bisogna sapere che questo è uno dei suoi più grandi pregi; ricorda il pepe o il peperoncino ed indica anche un alto numero in polifenoli.

NON deve avere odori o sapori sgradevoli.

 

                                                                                                                               Impressum | Privacy | Condizioni | Contatti

    Dalmedio ® è un marchio registrato di Meridianosedici Dtl Gmbh Berlin | © 2012 è vietato l'uso anche parziale di questa pubblicazione