il concetto

il criterio

il monocultivar

 l'evo classico

       

il contenitore

informazioni

acquisti

 

Extravergine ottenuto da olive monovarietale "Leccio del Corno" 100%

 

L’Extravergine Classico presenta al primo impatto olfattivo un fruttato medio che evoca olive verdi con una prevalenza erbacea.

A seguire, le note di erba dapprima tagliata, danno spazio a sentori di mandorla e di carciofo, attenuandosi ad erba di campo.  

Nei profumi che seguono si riconoscono la rucola e l'ortica, confermate al palato tramite una piacevole intensità di amaro vegetale,

offrendo un gusto rotondo ed equilibrato, mentre solo infine prevale la persistenza del piccante, che si sprigiona improvvisamente solo in un secondo momento.

Prima del confezionamento del nostro eccellente Extra Vergine d’oliva, sono state  eseguite le analisi ed i profili sensoriali di cui proponiamo una sintesi dei principali valori, comparati a quelli richiesti dalla vigente legge Europea e dai più esigenti e accreditati Consorzi Italiani.

Si noti inoltre che da questo anno i Polifenoli sono espressi in tabella con due diversi valori: * il primo ottenuto con il metodo NIR; ** il secondo quello ottenuto con l'uso di Acidi Fenolici che quasi raddoppiano apparentemente il valore numerico per lo stesso quantitativo di sostanza contenuta.

Gli operatori del settore e gli esperti ben conoscono questa fuorviante differenza, secondo noi ora debbono conoscerla anche i consumatori.

Dalmedio ha fatto della informazione un punto fermo della sua politica, è quindi la prima azienda a pubblicare entrambe i valori, cercando di rendere finalmente comprensibili queste due diverse chiavi di lettura.

 

Valori di riferimento

legge

EU 1989/03

Valori di riferimento

Consorzio di Garanzia

Valori di riferimento

Alta Qualità 100% Italiano

Dalmedio

2016

Extravergine Classico

Dalmedio

2017

Extravergine Classico

Acidità

max. 0,80

max. 0,50

max. 0,40

0,1

0,1

Perossidi

max. 20

max. 13

max. 12

4

5

Polifenoli  

---    

min.  150       

min.  200

384,53* | > 646**

474,63* | > 797**

Tocoferoli

---    

---    

min.  120

176,51

200,82

Panel Test

 

 

 

7,9

8,1

Unità di misura:

ACIDITA' in% diacido oleico; NUMERO PEROSSIDI in meq02/kg; TOCOFEROLI in ppm (mg/kg); POLIFENOLI in ppm;

Analisi di lboratorio effettuate dalla AIPO di Verona

Importante:

 * Polifenoli rilevati con metodo NIRS spettrometria a raggi infrarossi

**Polifenoli rilevati da altro laboratorio in presenza di Acido Gallico o Acido Caffeico che tendono apparententemente a raddopiare il valore.

 

 

                                                                                                                               Impressum | Privacy | Condizioni | Contatti

    Dalmedio ® è un marchio registrato di Meridianosedici Dtl Gmbh Berlin | © 2015 è vietato l'uso anche parziale di questa pubblicazione